Infezioni da Covid-19 in netto decremento in Sicilia, in linea con la tendenza nazionale.
Da Regione Sicilia
Anche quest'anno venerdì 10 marzo torna la Giornata dei Beni Culturali Siciliani, dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, il grande archeologo e assessore regionale dei Beni culturali tragicamente scomparso nel disastro aereo avvenuto in Etiopia nello stesso giorno del 2019.
Da Regione Sicilia
PALERMO (ITALPRESS) – Oltre 380 tonnellate di sementi di frumento per la produzione di grano da farina certificato, pari a un valore superiore a 300 mila euro, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza, in collaborazione con l’Ispettorato centrale repressione frodi, nel corso di un’operazione di contrasto alla pirateria agroalimentare e diretta alla tutela degli agricoltori e delle imprese titolari del diritto a trarre profitto dallo sfruttamento commerciale di varietà vegetali italiane ed estere protette.
da Italpress
PANTELLERIA (TRAPANI) (ITALPRESS) – Eni annuncia di avere completato, a circa 800 metri dalla costa dell’isola di Pantelleria, l’installazione del primo dispositivo ISWEC (Inertial Sea Wave Energy Converter) al mondo collegato alla rete elettrica dell’isola che potrà raggiungere i 260kW di picco di produzione di energia elettrica da moto ondoso.
da Italpress
Una nuova piazza sul mare sarà finalmente realizzata al porto dopo oltre 15 anni di attesa. Si procederà, infatti, al completamento della banchina settentrionale riprendendo i lavori lasciati interrotti.
Da Comune di Trapani
«Oggi abbiamo avviato il percorso per la reintroduzione delle Province in Sicilia, con l'elezione diretta di presidenti e Consigli».
Da Regione Sicilia
Una giornata storica per la città di Trapani. Il Comune e l’Università di Palermo hanno siglato il contratto trentennale di comodato d'uso gratuito del Principe di Napoli (zona del centro storico prossima al porto peschereccio).
Da Comune di Trapani
Nella settimana dal 20 al 26 febbraio 2023 in Sicilia si è assistito ancora a un netto decremento delle nuove infezioni, in linea con la tendenza nel territorio nazionale.
Da Regione Sicilia
TRAPANI (ITALPRESS) – Le Fiamme gialle del Comando provinciale di Palermo, insieme ai colleghi del Reparto Operativo Aeronavale, hanno proceduto all’arresto di tre cittadini italiani e al sequestro di 4 tonnellate di tabacchi lavorati esteri, nonchè dell’imbarcazione utilizzata per il trasporto.
da Italpress
È stato inaugurato questa mattina a Pantelleria il nuovo plesso scolastico in località Santa Chiara, che ospiterà gli studenti dell'Istituto superiore "Vincenzo Almanza".
Da Regione Sicilia
Oltre 3 milioni e mezzo di euro per migliorare l'efficienza di porti e borghi marinari, e garantire sicurezza e più servizi ai pescatori siciliani.
Da Regione Sicilia
Un iter burocratico “infinito” si è finalmente concluso. Il Pattinodromo di Trapani è stato affidato alla Federazione Italiana Sport Rotellistici, organo nazionale di governo di tutti gli sport rotellistici.
Da Comune di Trapani
In Sicilia le elezioni amministrative si svolgeranno il 28 e 29 maggio, così come già deciso dalla giunta lo scorso 2 febbraio. La conferma all'unanimità è arrivata dal governo Schifani nella seduta di oggi pomeriggio.
Da Regione Sicilia
Da struttura abbandonata a presidio di sicurezza: al via la pulizia straordinaria dell’ex plesso scolastico “Buscaino Campo”, dove nel futuro prossimo sorgerà la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri.
Da Comune di Trapani
Prima riunione a Palazzo d'Orléans dell'Osservatorio regionale per il trasporto aereo, l'organismo fortemente voluto dal presidente della Regione Renato Schifani per monitorare il traffico aereo da e per la Sicilia e contrastare l'aumento esorbitante delle tariffe, specialmente nei periodi di alta stagione.
Da Regione Sicilia
Nella settimana dal 13 al 19 febbraio 2023, si è assistito ad un netto decremento delle nuove infezioni, in linea con la tendenza nel territorio nazionale.
Da Regione Sicilia
Una mappatura urgente degli oltre ottomila corsi d'acqua presenti in Sicilia e un Piano straordinario di interventi per la loro manutenzione.
Da Regione Sicilia
Il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, anche in occasione del recente incontro del neo C.d.A. Airgest guidato da Salvatore Ombra, è tornato a tracciare una possibile unitaria linea d’azione a sostegno del nuovo piano industriale per rafforzare la destinazione West Sicily.
Da Comune di Trapani
L’Amministrazione comunale ha approvato l’Avviso pubblico “I Love Trapani” che nasce per ricercare partner privati per avviare una collaborazione finalizzata alla riqualificazione ed alla gestione delle aiuole e delle rotonde stradali.
Da Comune di Trapani
Si allarga il range di età dei soggetti ammessi ai contributi dell'avviso "Ripresa Sicilia".
Da Regione Sicilia
Sono 44 le opere di edilizia scolastica selezionate da realizzare in Sicilia entro il 2025 con i fondi del Pnrr pari a oltre 91 milioni di euro.
Da Regione Sicilia
Nella mattinata odierna, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, l’Assessore Pellegrino, l’Ing. Amenta e l’amministrazione comunale di Erice rappresentata dagli assessori Pino Agliastro, Paolo Genco e Gianni Mauro e dal presidente del Consiglio comunale Luigi Nacci, in momenti diversi hanno incontrato una delegazione di Italgas, società concessionaria del servizio di distribuzione cittadina del gas naturale.
Da Comune di Trapani
Nella settimana dal 6 al 12 febbraio si è registrato in Sicilia un netto calo di nuove infezioni da Covid-19 in linea con la tendenza sul territorio nazionale.
Da Regione Sicilia
Un'iniziativa resa possibile grazie all'intervento del presidente della Regione Renato Schifani, che fin dall'inizio del suo mandato ha posto il tema del "caro-voli" nell'agenda politica del suo governo
Da Regione Sicilia
ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto ieri pomeriggio, al Quirinale, il generale di Corpo d’Armata, Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e il generale di Divisione, Pasquale Angelosanto, Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri, insieme a una folta rappresentanza di ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri del ROS, del Gruppo Intervento Speciale e dei Comandi territoriali di Palermo e Trapani dell’Arma, che hanno partecipato alle operazioni di ricerca e cattura di Matteo Messina Denaro che, come ha rilevato il Comandante Generale, era l’ultimo capomafia stragista latitante.
da Italpress
La Regione Siciliana si presenta all'edizione della BIT 2023 reduce da una stagione che ha fatto registrare importanti risultati in termini di arrivi turistici, nazionali e internazionali, secondo i primi dati, ancora provvisori, diramati dall'Osservatorio turistico regionale per il 2022.
Da Regione Sicilia
Si comunica che lunedì 13 febbraio prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria e di ripristino degli spazi e delle attrezzature per attività culturali di Palazzo Lucatelli.
Da Comune di Trapani
"Dopo oltre dieci anni, la Regione può contare su una manovra finanziaria operativa già ai primi giorni mese del febbraio"
Da Regione Sicilia