Trapani Capitale Italiana del libro 2023, l'amministrazione comunale al lavoro sulla candidatura

2' di lettura 21/04/2022 - L'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Tranchida si prepara in questi giorni a candidare la Città di Trapani a "Capitale italiana del libro per il 2023".

La proposta di candidatura nasce anche a seguito dell'adozione del Patto per la lettura della Città di Trapani e della qualifica di Trapani Città che legge 2020-2021. Sarà una candidatura partecipata che andrà oltre i confini della città, con il coinvolgimento del territorio e delle comunità locali e della filiera del libro nonché dei comuni sottoscrittori del "Patto per la cultura del trapanese" e con la partecipazione della Rete delle biblioteche di pubblica lettura della provincia.

I dettagli della proposta di candidatura saranno oggetto di una presentazione pubblica in occasione del Salone del libro di Torino. La Capitale italiana del Libro è stata istituita nel 2020, ai sensi della legge 13 febbraio 2020, n. 15, e del Decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo n. 398 del 10 agosto 2020 per la promozione e il sostegno della lettura. Il titolo di Capitale italiana del libro è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve mezzo milione di euro dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’autore tramite il Centro per il Libro e la Lettura.

“La cultura come veicolo di promozione e sviluppo territoriale è sempre al centro delle attenzioni della nostra amministrazione, come dimostra il continuo impegno che abbiamo messo in campo sin dalla candidatura di Trapani a Capitale Italiana della Cultura - dichiarano il Sindaco Tranchida e l'Assessore d'Alì -. Proseguiamo dunque lungo la strada intrapresa, auspicando di coinvolgere sempre più i giovani e gli studenti”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2022 alle 20:22 sul giornale del 22 aprile 2022 - 93 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Comune di Trapani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c22b





logoEV