Migranti, nuovo fermo amministrativo per la Ocean Viking

1' di lettura 11/01/2022 - Nuovo fermo amministrativo nel porto di Trapani per la Ocean Viking, nave di soccorso utilizzata da Sos Mediterranee e gestita in collaborazione con la Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

"Dopo poco più di un anno dal rilascio della nave da un altro fermo amministrativo durato cinque mesi, la Ocean Viking è stata nuovamente bloccata per motivi che non sono collegati al precedente provvedimento", spiega in una nota Sos Mediterranee. La nave della ong è stata sottoposta a fermo amministrativo dopo più di undici ore di ispezione al porto di Trapani.

"Ci rattrista - dice Valeria Taurino, direttrice generale di Sos Mediterranee Italia - questo estremo livello di attenzione e controllo cui la nostra nave continua ad essere sottoposta. Questa ispezione rappresenta il sesto controllo dello Stato di approdo (Port State Control) a cui è stata sottoposta la Ocean Viking dall’inizio delle operazioni nel Mediterraneo centrale nell’agosto 2019. Saremo nuovamente costretti a ritardare le nostre operazioni, ben consapevoli che il 2021 è stato l’anno più letale nel Mediterraneo centrale dal 2017: solo il mese scorso, almeno 240 persone sono annegate alle porte dell’Europa. Le navi umanitarie come la Ocean Viking, che riempiono il vuoto lasciato dagli stati europei, sono vitali per evitare questi naufragi".






Questo è un articolo pubblicato il 11-01-2022 alle 19:22 sul giornale del 12 gennaio 2022 - 94 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo, ocean viking

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cEFX





logoEV