Mazara: approvato il regolamento comunale dei Comitati di Quartiere

2' di lettura 24/02/2021 - Il Consiglio comunale di Mazara del Vallo ha approvato il Regolamento comunale dei Comitati di Quartiere

Il Regolamento approvato ieri in video conferenza dal Consiglio Comunale con 14 voti favorevoli, due contrari e sei astenuti istituisce i seguenti 12 Comitati di quartiere: 1. Affacciata - Giangreco; 2. Banna; 3. Casa Santa; 4. Centro Storico; 5. Costiera; 6. Madonna del Paradiso; 7. Madonna dell'Alto - Gorgorosso; 8. Makara; 9. Sicomio - Carmine; 10. Tonnarella; 11. Transinico - Torretta; 12. Tre Valli.

Il Comitato di Quartiere, tramite il proprio Presidente, partecipa alle scelte amministrative del Comune: mediante l'esercizio della funzione consultiva; mediante l'esercizio dei poteri di iniziativa.

Sono organi del Comitato di Quartiere:

- l'Assemblea Generale è composta da tutti i cittadini residenti nel quartiere, ivi compresi i cittadini dell'Unione Europea e dei Paesi extracomunitari regolarmente residenti nel quartiere.

- Il Consiglio di Quartiere, composto da un numero minimo di 5 ad massimo di 7 membri fissato dallo Statuto del Comitato.

- Il Presidente, che rappresenta il quartiere, convoca e presiede il Consiglio di Quartiere e l'Assemblea generale. Dura in carica tre anni ed è eleggibile per un massimo di due mandati consecutivi.

- Il Vice Presidente. Il Segretario. Il Tesoriere.

Entro tre mesi dall'approvazione del regolamento dovrà essere indetta l'Election Day. I cittadini del quartiere di almeno 16 anni compiuti potranno votare con doppia preferenza di genere. I primi eletti comporranno nel numero stabilito il Consiglio di quartiere. Il primo eletto sarà presidente. Al fine di garantire ad entrambi i sessi la rappresentanza ai ruoli verticistici, assume il ruolo di vice-presidente il candidato di genere alternativo a quello del presidente che ha ottenuto il maggior numero di preferenze nella lista.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2021 alle 16:38 sul giornale del 25 febbraio 2021 - 114 letture

In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa, mazara del vallo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bPH7





logoEV