Volley A2: Marsala supera Olbia 3-0

Un primo turno di ritorno per entrambe le compagini, Marsala ed Olbia, che ha segnato il ritorno al volley giocato e il rientro ad un impegno ufficiale. Marsala al PalaBellina vince nettamente in tre set su Olbia, sfoderando una prova solida. Vittoria propria del collettivo, con tutte le interpreti scese in campo a dare un contributo. Un ruolo sul successo da rintracciare nelle efficienze di squadra con un discreto muro/difesa e finanche sulla parte di cambio/palla nel quale la squadra di Amadio ha fatto un ottimo lavoro. Questa la successione set registratasi sul concentramento del PalaBellina: 25/20; 25/20; 25/17. Presenza costante per tutta la gara di Gillis (cui va la palma di migliore in campo), dall'alto dei 14 punti messi a terra. Inoltre Marsala ha portato altre due giocatrici in doppia cifra: la centrale di Niscemi Sara Caruso e il posto quattro Aurora Pistolesi con 11 stampi a testa. Per Olbia bene Piia Kohronen con 14 punti e la classe 2000 di Aosta Jessica Joly con 11.
Starting-six: Emiliano Giandomenico, allenatore delle galluresi, propone questo sestetto in campo: Al palleggio Stocco in diagonale con l'opposto Kohronen; attaccanti di banda Ghezzi e Joly; centri Angelini e Barazza; libero Giorgia Caforio. Marsala si presenta in campo con le seguenti diagonali: Demichelis/Mazzon; Pistolesi/Gillis; Caruso/Parini; il libero è Simona Vaccaro.
La Cronaca
Il primo punto della gara è di Marsala con una soluzione in diagonale di Aurora Pistolesi. Le squadre ingaggiano un duello nella parte iniziale: 4-4. Geovillage Hermaea Olbia viene portata in alto da Kohronen e Joly e si consuma il primo strappo tra le squadre ed è 5-11 (nel mezzo un discrezionale voluto da Daris Amadio sul 4-9). La Sigel si rimette in marcia grazie a un muro che sporca le traiettorie di tiro olbiesi e ad una Gillis realizzativa e va ad insidiare Olbia nel parziale: 10-12 e Giandomenico si rifugia in un time-out. Pistolesi, Gillis e Parini suonano la carica per Marsala e dalla situazione di 17-17 Marsala si porta in parità. Poi un muro e fuori di Gillis e doppio punto di Mazzon dal temporaneo 19-20 (punto di Martina Ghezzi) la Sigel si porta a condurre per 22-20 e così Giandomenico, coach delle isolane, spende il secondo e ultimo time-out disponibile. Continua a pigiare sull'acceleratore Marsala con un servizio ficcante che impedisce una corretta costruzione da parte ospite e con Gillis e Mazzon a salire in cattedra assistite dalla regia di capitan Demichelis, ipoteca rapidamente il set. Marsala non avrà infatti più alcun tentennamento e affronta un sereno finale. Un muro punto di Mazzon su tentativo d'attacco ospite dona a Marsala in rimonta il primo atto per 25-20. Una prima frazione giocata dai due sestetti così così e contraddistinta dai tanti errori dall'una e dall'altra parte.
L'avvio di secondo set è equilibrato. Caruso, centrale al secondo anno di Marsala, porta le azzurre di casa con due muri avanti due volte (4-2 e 5-4). Gillis incrementa il piccolo vantaggio con il timbro del 6-4. Due block-out delle sigelline portano Marsala avanti di diversi punti fino al 9-6. Poi con Demichelis sistematicamente portata dalla linea del servizio per diversi scambi Marsala ulteriormente aumenta il vantaggio con due punti consecutivi di Pistolesi: 12-6 e Giandomenico si serve del primo discrezionale di questo secondo parziale. Poco prima lo stesso coach di Olbia aveva effettuato il cambio al centro con Aurora Poli a rilevare il capitano Jenny Barazza. Anche a metà set si conferma la positiva tendenza in favore di Marsala che nei passaggi intermedi va sul 16-12 e 18-13. I cinque di vantaggi vengono confermati al passaggio del 20-15 con Gillis autrice di un nuovo punto lilybetano: 21-15. Olbia rosicchia due punti e si porta a -3 dalla formazione ospitante: 21-18. Qui Daris Amadio chiama il discrezionale. Al rientro in campo punto di Pistolesi: 22-18. L'azione successiva è un pallone messo giù da Jenny Barazza dopo un bellissimo scambio: 23-19. Amadio effettua il cambio Nonnati per Mazzon per portare l'opposto di Pescara appositamente alla linea dei nove metri. Nonnati serve il gioco e nello scambio Joly, attaccante ospite, conclude sull'out per il 24-19. Il secondo servizio di Federica Nonnati si infrange sulla rete: 24-20. Fa ritorno in campo così Mazzon, con Marsala che chiude il precedente cambio. Olbia attacca una palla che termina sull'asta e consegna a Marsala il 25-20 finale.
Il terzo atto vede Marsala avanti nelle battute iniziali con una ispirata Pistolesi (4-2 e 6-3). Il punto del 7-4 di Marsala è un muro punto di capitan Demichelis che sceglie bene il tempo di elevazione. In seguito, un primo tempo correttamente eseguito da Parini su servizio di Demichelis fa volare Marsala sul 9-5. Gillis e Pistolesi in questa fase risultano le più prolifiche tra le fila lilybetane ed è 14-9. Olbia si rifà sotto nella parte centrale sulla situazione di 17-14 (elegante punto di Kohronen ad eludere il muro a due di casa). Ci pensa Caruso con un muro punto a mantenere a debita distanza la squadra sarda. Un cambio per parte: Olbia fa fare ingresso a Coulibaly per Ghezzi e Caserta per recarsi al servizio a sostituire Parini restando in campo per qualche altro scambio). Marsala si imbatte in un solido finale ancora con Caruso autrice di un altro primo tempo, Olbia è sfiduciata e sulle gambe. Negli scambi finali torna Parini in campo, chiudendo il cambio precedente con la compagna di reparto Giulia Caserta. L'ultimo punto dell'incontro è un muro di Parini su tentativo d'attacco ospite che fissa il risultato finale sul 25-17. Set, partita ed incontro.
Hanno fatto seguito i sorrisi e le immancabili foto ad immortalare un ritorno in campo vincente. Azzurre in casa al primo successo per tre set a zero e in attesa che venga svolta per intera la 10^giornata si issa al secondo posto in coabitazione con Lpm Bam Mondovì (una gara in meno) e scavalca Green Warriors Sassuolo (11). Prima di allora, al PalaBellina una sconfitta per nulla banale con la prima della classe Acqua&Sapone Roma alla seconda giornata e vittoria al tie-break su Barricalla Cus Torino alla quarta di andata. Marsala con questa netta vittoria casalinga sale a 13 punti e tre partite da recuperare, Olbia resta ferma a 8 con quattro partite da recuperare. Prossima gara della formazione del presidente Alloro a Milano al Centro Federale Pavesi per lo svolgimento e il recupero dell'ottavo turno fissato per mercoledì 18 novembre alle ore 20.00 a rendere visita alle federali del Club Italia.
Il tabellino
Sigel Marsala Volley – Geovillage Hermaea Olbia: 3-0 [25/20; 25/20; 25-17]
Sigel Marsala Volley: Demichelis 1, Gillis 14, Parini 5, Mazzon 8, Pistolesi 11, Caruso 11, Vaccaro (L), Nonnati, Caserta. ne Colombano, Soleti, Mistretta (L). Coach: Daris Amadio; vice: Francesco Campisi
Geovillage Hermaea Olbia: Angelini 1, Stocco 2, Ghezzi 4, Barazza 3, Korhonen 14, Joly 11, Caforio (L), Poli, Coulibaly, Ciani, Zonta. Coach: Emiliano Giandomenico; vice: Stefano Cadoni
Arbitri: Giovanni Ciaccio di Altofonte (Pa) e Sergio Pecoraro di Palermo
Note: gara disputata adottando la misura delle porte chiuse per contrastare e mitigare la diffusione del virus SARS-CoV-2
Intervista/e post-gara
Daris Amadio (capo-allenatore della Sigel Marsala): "Venivamo come la nostra avversaria dallo stop di tre settimane da lontananza dal campionato e ci sono voluti i primi scambi per prendere dimestichezza con i nostri schemi. Abbiamo iniziato contratte e siamo state brave tatticamente tra quegli aspetti studiati in settimana e un punto più ha segnato il nostro muro/difesa e finanche la parte di cambio/palla che è stato sempre costante".
Emiliano Giandomenico (coach Geovillage Hermaea Olbia): "Non eravamo al meglio. Nel primo set eravamo avanti di sei punti solo non siamo riusciti a dare continuità al gioco e lo abbiamo un po' buttato via. Il rammarico è infatti per il primo parziale che poteva essere portato dalla nostra parte e farci aprire un viatico, una strada e prendere confidenza con il campo e misurarsi meglio con l'avversario. Non c'è da salvare nulla di questa partita. Si tratta della prestazione stagionale più brutta fino a qui"
___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.
Città | Telegram | Social |
Agrigento | @vivereagrigento | FB |
Caltanissetta | @viverecaltanissetta | FB - Twitter |
Catania | @viverecatania | FB - Twitter |
Enna | @vivereenna | FB - Twitter |
Messina | @viveremessina | FB - Twitter |
Palermo | @viverepalermo | FB - Twitter |
Ragusa | @vivereragusa | FB - Twitter |
Siracusa | @viveresiracusa | FB - Twitter |
Trapani | @viveretrapani | FB |

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2020 alle 15:34 sul giornale del 17 novembre 2020 - 189 letture
In questo articolo si parla di pallavolo, sport, Volley A2, comunicato stampa, Marsala Volley
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bCcI
Commenti

- Migranti, Casarini: "Decreto Piantedosi? Bullismo istituzionale"
- Alfio Mannino confermato alla guida della Cgil siciliana
- Congresso Cgil Sicilia, Fracassi: “Riportare il tema Mezzogiorno nell’agenda politica”
- Al giornalista e sociologo Francesco Pira il premio UCSI 22/23
- Turismo, la Sicilia alla Bit di Milano con uno stand di mille metri quadrati

- Alfredo Cospito, anarchici di nuovo in piazza a Roma. Nordio: "No revoca 41 bis"
- Milano, ragazza trovata morta nel bagno dell'università Iulm
- Ucraina, il racconto dei soldati: "Wagner esercito di zombie"
- Alfredo Cospito, Balboni: "Andando in carcere Pd ha aperto voragine a mafia"
- Meloni a Stoccolma e Berlino, pressing su migranti e aiuti di Stato » altri articoli...
- Salvini “Reintrodurremo l’elezione diretta delle Province”
- Cospito, bufera su Donzelli: attacco al Pd e documenti citati in Aula, cosa è successo
- Tamponi per chi arriva da Cina, ordinanza di Schillaci
- Infortuni, Inail: da bando Isi 2022 oltre 333 mln a fondo perduto per salute e sicurezza lavoro
- Cospito, il consigliere in visita: "Lucido, abbiamo parlato a lungo"
- Acea conferma impegno sui temi della diversità, inclusione e parità di genere
- Bollette gas e luce 2022, quanto abbiamo speso e dove sono costate di più
- Anche PayPal annuncia tagli, eliminerà 2.000 posti di lavoro
- 50 reati in 4 mesi, ecco come distraeva e derubava le vittime
- Alpitour World e Museo Egizio di Torino insieme per la cultura
- Carburante, prezzi di benzina e diesel oggi 1 febbraio
- Sanremo 2023, Amadeus chiama Angelo Duro per la seconda serata
- Sanremo 2023, Fiorello ironizza su caso Zelensky: "Coletta in call con i capi di Stato"
- Juve-Lazio, Pogba ancora out ma torna Vlahovic
- Impatto dei cambiamenti climatici, nasce collaborazione tra Ibm e Nasa
- L’intelligenza artificiale al centro della tavola rotonda di Lef
- L'insonnia ha 89 facce, 'una malattia delle 24 ore'
- Cospito, Salvini: "Incarichi Donzelli e Delmastro non in discussione"
- M5S, via libera al nuovo codice etico
- Zaccheroni: "Misterioso il crollo del Milan, non giocano più da squadra"
- Rdr si espande in Puglia e rileva la barese Lm tecnologie
- Roma: Si fingono postini, rapinano e picchiano 92enne. Arrestati
- Cospito, Salvini "Delmastro e Donzelli non sono in discussione"
- Emoglobinuria parossistica notturna per 350 italiani, come riconoscerla e curarla
- Usa, polizia spara e uccide afroamericano su sedia a rotelle in California
- Meteo, inizio febbraio tra caldo anomalo e gelo
- Sanità, Scotti: 'Maggiori risorse da Governo per supporto a medici di base'
- Alfredo Cospito e il rischio di un nuovo caso Bobby Sands – Chi era
- Formazione, Manageritalia al Salone internazionale dell'orientamento
- Istat, cambia il paniere: ecco le novità 2023
- Sanremo 2023, Angelo Duro ospite del festival: chi è
- "Avvocato porta cocaina in carcere a Regina Coeli", la denuncia
- Bosch premia le migliori tesi di laurea sulla crescita sostenibile
- Impresa Cremonese, vince a Roma ed è in semifinale di Coppa Italia
- Alternanza scuola-lavoro, allo studio fondo indennizzo famiglie studenti morti
- Roma, picchia anziana madre: donna in coma, arrestato il figlio
- Agricoltura, in 9 anni create 746 aziende condotte da giovani
- Sanremo 2023, Mengoni: "L'ho già vinto, quest'anno vorrei divertirmi"
- Caso Cospito, parla l’esperto: “Non si può costringere nessuno a curarsi”
- Allegri “Vlahovic titolare contro la Lazio, Pogba out”
- Ozzy Osbourne annulla il tour: "Non sono in grado di affrontarlo"
- Usa, uomo spara in metropolitana Washington: un morto e un ferito
- Russia, americana porta a spasso vitello su Piazza Rossa: arrestata
- Lidl annuncia nuovi standard per pubblicità rivolta ai bambini
- Coppa Italia, Roma-Cremonese 1-2 nei quarti di finale
- De Lillo (Omceo Roma): “Milioni di turisti per Giubileo ed Expo, servono medici”
- Roma: Oscurati 40 siti che vendevano online prodotti contraffatti
- Migranti, Casarini: "Decreto Piantedosi? Bullismo istituzionale"
- Da Commissione Ue un piano per industria a emissioni zero
- Ue, Forza Italia a Fitto "Allarme su Nutriscore ed etichettature vino"
- Covid oggi Lazio, 714 contagi: 393 casi a Roma
- Lombardia, Fontana “Abbatteremo in pochi mesi le liste d’attesa”
- Sanremo, Amadeus “I Depeche Mode ospiti della serata finale”
- Bollette luce e gas, proposte e truffe: la battaglia contro il telemarketing
- Acea accelera su diversità, inclusione e parità di genere
- nasce 'Generazione Terra' per acquisto terreni da parte dei giovani
- Pedofilia, "164 sacerdoti con condanna definitiva in ultimi 15 anni"
- Moggi: "Plusvalenze le fanno tutti ma solo Juve penalizzata"
- Nordio sul caso Donzelli-Cospito: “Tutti gli atti dei detenuti al 41-bis sono sensibili, aperta un’inchiesta”
- Zaniolo resta alla Roma ma addio a un passo, cosa succede a fine stagione?
- Inflazione, Altroconsumo: un italiano su tre in difficoltà per bollette e consumi
- Samsung annuncia i nuovi Galaxy S23 in tre versioni
- Cesena, Cristina Golinucci e Chiara Bolognesi: aperta nuova inchiesta
- Sequestrati a Catania 100 mila giocattoli contraffatti e pericolosi
- Cospito, Donzelli “I documenti sul carcere non erano segreti”
- Ue, Tajani “Fondo sovrano soluzione migliore degli aiuti di Stato”
- Accordo quadriennale tra Alpitour World e il Museo Egizio di Torino
- Nasce il Tg Pet dell’Italpress, nuovo magazine tv dedicato agli animali
- ‘Ndrangheta, condannato a ergastolo evade dai domiciliari a Milano
- Cospito, Donzelli: "Pd dalla sua parte, ridirei quello che ho detto"
- Ascolti tv, la Coppa Italia vince la serata
- Ucraina, sicurezza Kiev: "Russia si prepara a massima escalation"
- Coppa Italia, Fiorentina-Torino 2-1: viola in semifinale
- Alatri, morte Thomas Bricca: 2 fratelli in caserma da Carabinieri
- Il freddo lascia “scoperti” i polmoni, 5 mosse per proteggerli
- Antartide, raggiunto il punto più a sud mai toccato da una nave
- Australian Open, Djokovic ha vinto con uno strappo di 3 cm a tendine ginocchio
- Ragazza di 19 anni trovata morta all'università Iulm di Milano
- “No Binge”, premiata la comunicazione sul consumo responsabile di alcol
- Psichiatri, 'grazie Kekko e Levante, alzano sipario su depressione'
- Cospito dal carcere di Opera: “Voglio vivere”, un consigliere lombardo lo va a trovare
- Migranti, Schlein "Destra forte con i deboli e debole con i forti"
- Cospito, Meloni: "Governo ha fatto il suo lavoro"
- L’11 marzo il primo Congresso in Italia sugli acidi grassi omega-3
- Ultimo weekend di gennaio: 20 i morti sulle strade italiane
- Donna in bicicletta muore a Milano travolta da un tir, le immagini
- Samsung, la nuova serie Galaxy S23 punta alle stelle
- Alfredo Cospito, Renzi: "Contrario a cambiare 41 bis"
- Samsung, nuova serie Galazy S23, progettata per un’esperienza premium
- Sanremo 2023, Gianmaria: "Mi sento mandato dall'amore a fare qualsiasi cosa"
- Video |Il freddo lascia ‘scoperti’ i polmoni: cinque mosse per proteggerli in inverno
- La cometa di Neanderthal è visibile a occhio nudo? Ecco come osservarla
- Nuova gamma accessori Nissan X-Trail e-Power
- Milano, camion travolge e uccide ciclista in piazzale Loreto
- Aereo disperso sull'Appennino, ricerche ancora senza esito
- Mattarella incontra il sindaco di Viareggio
- Caso Cospito, Serracchiani: “Delmastro e Donzelli lascino o sarà un caso Meloni”
- Giustizia, Berlusconi "Non vogliamo una riforma contro i magistrati"
- Russia, deputato in vacanza in Messico: andrà in guerra per punizione
- Terna, al via l’iter per il nuovo cavo sottomarino tra Abruzzo e Marche
- Meloni incontra presidente Ungheria
- Alfredo Cospito, Nordio: "Procura indaga su rivelazioni Donzelli"
- Mazda presenta il nuovo suv crossover CX-90
- Freddo lascia “scoperti” i polmoni: vedemecum per proteggerli in inverno in 5 mosse
- Carceri, Nordio “La norma sul 41 bis non cambierà”
- World cancer day, in 9mila supermercati le arance Airc per la ricerca
- Italia-Francia, Mattarella “Il Trattato del Quirinale rafforza l’Europa”
- Emofilia A moderata, nuova indicazione in Ue per anticorpo bispecifico
- Con la nuova serie S23 Samsung punta alle stelle
- Covid, Ema: "Rimarrà e va gestito, si va verso vaccini annuali"
- Brucia una chiesa in Toscana, le immagini
- Carte segrete Biden, Fbi perquisisce sua casa al mare in Delaware
- Autonomia, Ciriani: "Meloni ha garantito che diritti cittadini non saranno toccati"
- Spazio, Thales Alenia Space fornirà sistema Tetra per satellite tlc coreano Geo-Kompsat-3
- Incidente a Salerno, pedone investito e ucciso sul lungomare
- Freddo e apparato respiratorio, torna la campagna 'Proteggi i tuoi polmoni'
- Tottenham, Conte si opera alla cistifellea
- Farmaci, Cattani (Farmindustria): 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Per lo zoo di Kiev è una sfida tenere al caldo Tony
- Pd, nelle 4 mozioni i caratteri del nuovo partito
- Fontana "Abbatteremo del tutto le liste d'attesa in Lombardia"
- Alfredo Cospito, Letta: "Donzelli e Delmastro lascino"
- Alatri, Thomas Bricca è clinicamente morto
- Ucraina, inaugurato busto Stalin a Volograd: "Nessun passo indietro come a Stalingrado"
- Cospito, Meloni “La sfida non è al Governo ma allo Stato”
- I super ricchi sono super inquinanti
- Jovic e Ikonè mandano i viola in semifinale, 2-1 al Torino
- Salutequità, il Covid ha penalizzato le vaccinazioni adolescenziali
- Covid Italia, ricoveri in calo da sette settimane: report Fiaso
- Trattato del Quirinale, cos'è e cosa prevede
- Genova, 28enne stuprata in centro
- Scuola, Valditara “Priorità aumentare gli stipendi di tutti i docenti”
- In calo le nuove pensioni, per le donne assegni più bassi
- Ucraina, da Usa nuovi aiuti: ci sono anche missili a lungo raggio
- Alfredo Cospito, il difensore: "Dopo parole Donzelli magistratura faccia chiarezza"
- Stralcio delle cartelle, cresce il fronte del no di Comuni e Regioni
- Foreste, aumentano in Italia le aree certificate Fsc
- Nfl, Brady annuncia il ritiro: "Stavolta sul serio" - Video
- Report Fiaso, -17,6% ricoveri, in calo da sette settimane
- Scuola, Valditara: "Aumentare stipendi di tutti i docenti"
- Alfredo Cospito, Nordio: "Domani parere pg Torino su revoca 41 bis"
- Le arance rosse della salute in 9mila supermercati per la ricerca contro i tumori
- Mantova, trovato cadavere Yana Malyko: ex in carcere per omicidio
- Cospito, ira opposizioni: "Via Donzelli e Delmastro"
- Cospito, fonti governo: "Delmastro blindato, non rischia ruolo"
- Volvo lancia camion a biogas per ridurre emissioni di co2
- Covid oggi Calabria, 158 contagi e 4 morti: bollettino 1 febbraio
- Sanremo 2023, i Depeche Mode ospiti della finale
- Incidente a Reggio, 22enne investito e ucciso da auto a Cadelbosco Sopra
- Spari ad Alatri, definita traiettoria del colpo che ha ferito Thomas
- Australia, ritrovata la capsula radioattiva perduta
- Ucraina, media: Usa preparano invio missili a lungo raggio
- Dalla Commissione Ue un piano per industria a zero emissioni
- Cospito, Delmastro: "Non mi dimetto, a Donzelli informazioni non secretate"
- Arrivano le linee guida per l’hub digitale del turismo
- Ucraina-Russia, ex segretario Nato: "In un certo modo membri partecipano a guerra"
- Israele-Palestina, Netanyahu: "A conflitto concluso raggiungeremo pace con palestinesi"
- Ucraina, per tre italiani su quattro ancora lontana la fine della guerra
- Tumori, in Italia sopravvivenza più alta di media europea, analisi Ue-Ocse
- 41 bis, scintille Scarpinato-Renzi: "Facciatosta", "Vergognati"
- Cospito, Saviano: "Clan sfruttano scelta sbagliata dello Stato"
- L'Intelligenza artificiale aiuta a prevedere il riscaldamento globale
- Covid oggi Toscana, 285 contagi e 14 morti: bollettino 1 febbraio
- Bonus Cultura, al via la settima edizione di 18app
- Saviano a processo per diffamazione: "Fiero di essere imputato"
- Nuova Range Rover Velar, eleganza e cura del dettaglio
- Fed alza i tassi di 25 punti base
- Giustizia, Berlusconi “Vogliamo la riforma, sosterremo Nordio”
- Fvg, Bernini "Nel mondo la ricerca parla italiano, siamo eccellenza"
- Energia, Pichetto Fratin "Per noi il Tap è importante, incrementarlo"
- Covid oggi Sardegna, 153 contagi e 2 morti: bollettino 1 febbraio
- Ricerca, Brusaferro: 'Tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Farmaci, Luppi (Msd Italia): 'Ampliare Fondo per innovativi'
- Ecobonus e bonus casa, online portale Enea per invio dati
- Sanremo 2023, da Osho a Rita Pavone su Casa Sanremo Tv va in scena 'Di Bocca in Bocca'
- Rinoplastica o rinofiller? Rimodellare il naso non è più un problema
- Key Young Choi nuovo presidente di Kia Italia
- Corpi nudi e libertà, a Bologna la mostra che in Iran la censura non avrebbe mai permesso
- Ucraina, Russia: "Ricompense per chi cattura o distrugge tank Leopard e Abrams"
- Salus Tv n.5 del 1 febbraio 2023
- Trattato del Quirinale, Mattarella: "Francia e Italia ancora più unite"
- Fvg, Urso "Sfida è fare del Paese grande hub di innovazione e ricerca"
- Fvg, Fedriga: "Big Business Forum opportunità per Regione e Paese"
- India, valanga travolge resort su Himalaya: morti 2 turisti stranieri
- Clima, 4% mortalità estiva attribuibile a isole di calore urbane, studio